Valutazione inediti

Ogni scrittore sogna di vedere la propria opera pubblicata per una buona casa editrice. Per un autore inedito trovare un editore disposto a pubblicare non è un compito facile, poiché ogni casa editrice riceve mensilmente svariati inediti che verranno per lo più scartati, perché ritenuti incompatibili.

scrittore

Un libro può essere accantonato non solo perché ritenuto “brutto” ma anche per la presenza di debolezze di forma e di struttura che fanno la differenza. Dunque anche i piccoli dettagli possono influire negativamente e qualche imperfezione, poca chiarezza ed errori vari bastano a far sì che un editore accantoni il tuo manoscritto. La voglia di vederlo in vendita in libreria spesso comporta una valutazione poco obiettiva sulla sua reale qualità rendendo necessario un punto di vista esterno che indichi se il testo è pronto per essere presentato a un editore o se è utile che venga migliorato e rivisto. In poche parole serve una lettura critica effettuata da un esperto del settore capace di valutare attentamente l’opera con professionalità individuandone pregi e difetti per evitare che il frutto del tuo lavoro finisca dimenticato in qualche cassetto.

La valutazione di inediti, permette di proporre il tuo manoscritto con maggior probabilità di successo, diminuendo le possibilità di essere scartati e dandoti la possibilità di rispondere a molti quesiti che uno scrittore si pone a libro finito quali: sono riuscito a scrivere un buon libro? Riesce a scatenare qualche emozione nel lettore? Sono presenti errori o incongruenze? Al lettore arriva il messaggio che volevo trasmettere?

Perché rivolgersi a noi

Vi offriamo schede di valutazione di inediti DI TUTTI I GENERI utili e chiare con un’analisi critica e puntuale.

Mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza e professionalità valutando l’opera con criteri precisi, per presentare testi in linea con le richieste delle case editrici e per rispettare i lettori. Il vostro libro sarà, quindi, attentamente valutato grazie a un esame integrale del testo, (che comprende parametri come: leggibilità, trama, tenuta, struttura, personaggi, lessico, tempo e spazio, originalità, fruibilità, climax narrativi e possibile “collocabilità” sul mercato editoriale) e, grazie ai nostri consigli selettivi e severi, potrete colpire l’attenzione di chi leggerà il testo, mettendo alla luce i punti di forza ed eliminando quanto più possibile difetti e debolezze. Le conclusioni finali saranno di aiuto all’aspirante scrittore per trovare adeguate case editrici alle quali presentare il manoscritto e a capire come si collocherà nel mercato editoriale.

leggere_un_libro

Il costo del servizio che offriamo varia a seconda della lunghezza del inedito da valutare. Il tempo massimo richiesto per leggere, valutare il tuo inedito e redigerne la scheda è di 30 giorni dall’assegnazione dell’incarico variando in base al lavoro presente e alla lunghezza del opera da valutare.

E in più l’editing

Il tuo manoscritto non sarà semplicemente letto, ma anche attentamente analizzato per evidenziare ed eliminare errori di grammatica e di battitura e per verificare un opportuno impiego della punteggiatura, correttezza di date, nomi e termini tecnici.
Gli editor di Polaris Hub suggeriranno su un documento a parte eventuali interventi migliorativi per rendere più chiaro e accattivante il testo al fine di rendere più fluida la lettura.

Quindi, alla fine, oltre alla scheda valutativa anche un lavoro di line editing e content editing.

correzione_libro

Dopo aver richiesto il preventivo

Il manoscritto può essere inviato

  1. con mail nei formati .doc (Word), .odt (Open Office), .rtf, .pdf
  2. con posta ordinaria in formato cartaceo

Inoltre dev’essere corredato di breve scheda dell’opera, dei dati e curriculum dell’autore.

È preferibile inviare la propria opera con posta ordinaria per evitare che una stampa da formati aperti come Word o Open Office (soprattutto con passaggio da PC a MAC) possa generare errori.

TARIFFE

Per saggi e narrativa fino a 100 cartelle
Lettura e valutazione euro 150,00

Dalla cartella 101
Lettura e valutazione da euro 0,70 a cartella

NOTA: Per cartella si intende un testo di 2.000 battute (spazi e punteggiatura inclusi).